Parigi, 28 Marzo 1911, mentre con il suo aereo sorvola Parigi, il Cascinese Giuseppe Cei, Primo Aviatore Toscano, precipita su una piccola isola della Senna e muore.

L’eco della disgrazia rimbalza dalla Francia all’Italia.

Profonda è l’emozione e lo sbigottimento per aver perso una figura che tanto aveva dato all’aviazione pionieristica e che molto aveva ancora da dare.

Il Comm. Bianchi che per primo aveva intuito in lui le doti dell’aviatore, affinché la sua memoria rimanga viva per sempre, promuove la fondazione di circoli sportivi alla sua memoria.

I Marcianesi, seguono l’esempio di altri paesi della Toscana, raccolgono l’invito e fondano il Circolo Sportivo Giuseppe Cei.

La prima presidenza fu di Luigi Batini, le attività da svolgere il Ciclismo, il Calcio e l’Atletica.

Il circolo iniza subito l’attività ciclistica con una prima corsa nel 1911 denominata “Coppa Giuseppe Cei primo aviatore Italiano”, vinta dal corridore Buelli.

I corridori Ottavio Benvenuti, Angelo Garzella e Salvino Salvini formano la prima Squadra Ciclistica Marcianese.

Nel 1914 viene organizzato il “Trofeo delle Due Province” vinto dal corridore Cortesi di La Spezia.

In quegli anni corre anche Ettore Meini, classificatosi secondo nel 1922 e quarto nel 1926.

Il Cascinese Meini si dimostra un grande campione, gareggiando, fra gli altri, con Binda e Guerra ottenendo nel corso della sua carriera ben 139 vittorie sia su strada che su pista.

Altre corse si alternano al “Giro delle Due Province” fino al 1915 quando l’attività viene sospesa per lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Dal 1921, ogni anno, si corre il Giro delle Due Provincie.

La presidenza dell’A.C. Marcianese passa a Armando Salvini prima e Gino Bulleri poi.

Nel 1922 la gara è valida per il Campionato Toscano e viene vinta da E. Pucci di Viareggio. Passano gli anni e, dopo Gino Bulleri la presidenza viene assunta da Ettore Gordiani.

Si giunge alla Seconda Guerra Mondiale e l’attività venne sospesa.

Nel 1947, finita la Guerra, Flaminio Biasci, già membro del circolo negli anni trascorsi, stimolando la passione sportiva dei Marcianesi, riorganizza il Giro delle Due Province.

Il Circolo Giuseppe Cei viene trasformato in Associazione Ciclistica Marcianese, Biasci ne assunse la presidenza e nel 1948 il Giro delle Due Provincie torna ad essere vinto da Rossi di Pisa.

Nel 1949 il Giro delle Due Province viene riconosciuto valido come prova del Campionato Toscano Dilettanti e viene vinto da R. Benedetti.

Gli anni passsano, il Giro delle Due Province comincia a far parte della storia del ciclismo italiano, fino a diventare un Grande Classico Nazionale.

Grazie al merito ed alla perseveranza di Flaminio Biasci, veterano del ciclismo dilettantistico italiano, la corsa riscuote sempre più consensi e apprezzamenti.

Durante la presentazione di un giro, alla quale era stato invitato Adriano Rodoni, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, rivolgendosi a Biasci gli dice: ”Caro Flaminio mi hai battuto di due anni, ho fondato un’associazione ciclistica due anni dopo di te e allora non era certamente facile”.

Ma il merito maggiore di Flaminio è stato quello di circondarsi di giovani infondendo loro l’importanza dello sport nella vita di tutti; ma la vera importanza è, per un paese piccolo come Marciana, avere una Società Ciclistica in attività fra le più Antiche d’Italia e certamente la più antica della Toscana.

L’insegnamento di Flaminio Biasci ha dato e da i suoi frutti non solo nei presidenti che si sono succeduti nell’A.C. Marcianese dal 1948: Ottavio Casarosa, Francesco del Carratore, Claudio De Angeli, Cascarosa Sergio, Flaminio Minuti, Marcello Simonelli, Lido Picchi, Arturo Tammaro, Battaglia Lorenzo, Pino Fustaino, Francesco Minuti, Giacomo Biasci, ma anche in tutti coloro che hanno dato vita alla corsa in questi ultimi anni come Claudio De Angeli instancabile organizzatore e Massimiliano Anichini “esattore del giro” insieme a tutti coloro che, almeno una volta l’anno, contribuiscono con la loro presenza, alla realizzazione della corsa.

Nel 1951 è gara di qualificazione per il “Trofeo Cadetti” della Gazzetta Dello Sport, vinta da M. Ciabattini. Sempre negli anni 50 vari corridori hanno corso a Marciana fra cui: Falaschi, Del Carlo, Zuliani di Udine, Bani R., Ronchini D., Simonetti S., Picchiotti R., Storai D., Giusti F. Negli anni 60 corrono a Marciana Meschini N., il danese Ritter Ole che nel 1966 è stato il primo straniero a correre il giro. Poi Salutini A., Tamberi S., Soldi M., Ranzoni W., Gatta Rocco, atleta di Marciana che figura per tre volte nell’albo d’oro del giro a cavallo dei due decenni, passato al professionismo.

Nel 1965 il Giro delle Due Province è gara internazionale e vince Grassi di Empoli.

Inoltre corrono anche Baronchelli G.B. al ritorno alle gare, dopo la vittoria al Tour de L’Avvenir. Osle M., Ricconi W., Mazzantini L. della Sammonatana, Zuanel G.L., De Caro V., Vicino B. Campione D’Italia, Masciarelli P., Barone C., Toselli C., Primavera A., Ruy L., Ciuti A., Petito G. campione D’Italia, Mugnaini G., e per due volte ha partecipato il Campione del Mondo Giacomini G.

Nel 1980 e 81 vince il giro Montedori G., sempre negli anni 80 partecipano: Maffei I., Canalini M., Cavicchi F., Piccini D., Massi R., Galleschi E., Casagrande S., Manzi S., Sorensen R., Serediuk A., Ballerini F., Umbri G., Fanelli A., Cipollini M., Politano A. Negli anni 90 partecipano alle varie edizioni del giro: Fornaciari P., Lombardi G. fresco vincitore della Medaglia d’Oro Olimpica a Barcellona, Bettini P. con la maglia dell’UC Monsummanese, Bartoli Michele poi passato al professionismo, Daddi L., Lupi E., Bigini A., Tomi S., Buffoni A.

Nel 1992 il Cav. Flaminio Biasci ci lascia, lasciando a tutti il testimone di una vita vissuta per lo sport e per il ciclismo in particolare. Ma il testimone non lo lascia solamente ai Marcianesi ma anche a tutti coloro che credono nello sport, in quello sport, che unisce e che fa grande un piccolo paese come il nostro.

Nel 1992 si corre il 50° Giro delle Due Province. Marciana si prepara a festeggiare l’evento, viene costituito un comitato con lo scopo di unire tutto il paese nella preparazione di grandi festeggiamenti coinvolgendo anche le autorità politiche, sportive, militari. La risonanza è grande perché si sta celebrando il 50° Giro delle Due Province, una delle corse più antiche d’Italia.

Il Traguardo viene riportato nel centro di Marciana e vengono coniate per l’avvenimento tre medaglie, oro argento, bronzo del Prof. Dino Nannipieri.

A sera le luci si spengono ancora una volta. Ma di anno in anno vengono riaccese per vivere i momenti magici che ci offre il ciclismo. Nel 2011 vengono accese per ricordare a tutti i Marcianesi e non, Toscani e non, Italiani e non che una delle società più antiche d’Italia, grazie a un piccolo paese e ai suoi abitanti, compie cento anni.

Per questo importante avvenimento viene organizzato, tra l’altro, un ciclo pellegrinaggio che, a tappe, una squadra di cicloamatori, raggiunge il 15 Giugno Roma, per essere ricevuti in udienza da S.S. Benedetto XVI al quale sarà donata la maglia del centenario della società.

ATTIVITA’ AGONISTICA A MARCIANA

Inizi anni 70

All’inizio degli anni 70, inizia l’attività agonistica con la denominazione: G.S A.R.C.I. Marciana Cicli Baglini.

Presidente Ottavio Casarosa con i consiglieri Modesto marini, Mario Seppia, Ivaldo Montagnani, Elio Baroni e Marcello Simonelli, Viene formata una squadra di giovani ciclisti dei quali la maggioranza era composta da Marcianesi come Sandro Neri, Valeriano Montagnani. Giorgio baroni, Stefano Casarosa, Fabrizio Simonelli e Dino Giannoni.

1976

Nel 1976 viene formata una squadra di allievi che con la Direzione Tecnica di Lorenzo Battaglia, Marini Tito e Marcello Simonelli furono ottenute sei vittorie con i corridori Fabbrini M., Ciuti A., Scatena, Bartolucci, Spiezio, Lombardi, Casarosa S.

1977

Nel 1977 ancora nella categoria di Allievi, con la presidenza di Francesco Del Carratore, con i corridori Sardelli, Citi, Baroni G., Simonelli F., Fabbrini M. e Ricconi furono ottenute dieci vittorie.

1978

Nel 1978 si cerca di far confluire il G.S. A.R.C.I. MARCIANA nella A.C. MARCIANESE, il tentativo non ha esito quindi la denominazione della società diventa G.S. MARCIANA con Marcello Simonelli nella doppia veste di Presidente e di Direttore Sportivo. La squadra composta da Sardelli, Baroni G., Simonelli F., Di Pede S., Ricconi, Ottiene tre vittorie.

1979

Nel 1979 fanno parte della squadra allievi Montagnani V, Simonelli F, Ricconi, Di Pede S., Comparini L., Soldani F., Giusti L., Ricconi.

1980

Nel 1980, per la prima volta entrano alcuni Sponsor e la Società prende la denominazione di G.S. MARCIANA STALLA DI CIPOLLI, con Ottavio Casarosa Presidente e Marcello Simonelli Direttore Sportivo. La squadra di allievi è composta da Taormina A., Montagnani V., Giusti L., Soldaini F., Fustaino S.

1981

Nel 1981 è l’anno del passaggio alla categoria JUNIORES, con lo stesso organigramma societario e con gli atleti: Taormina A., Montagnani V., Bellagamba M., Romagnoli, Fustaino S, Becuzzi R., Di Lupo P. la squadra ottiene tre vittorie.

1982

Nel 1982 il G.S. MARCIANA prende il nome di A.C. MARCIANESE, il nuovo sponsor è MOBILIFICIO F.LLI VACCAI, il Presidente è Pino Fustaino. Il D.S. è Lorenzo Battaglia affiancato da Marcello Simonelli. La squadra Juniores, che ottiene sette vittorie, è composta da: Taormina A., Montagnani V., Baroni G., Bellagamba M., Fustaino S., Becuzzi R., Di Lupo P., Barsotti A.

1983

Nel 1983 avviene il passaggio alla prestigiosa categoria dei Dilettanti sempre con il MOBILIFICIO F.LLI. VACCAI sponsor e i corridori: Taormina A., Montagnani V., Baroni G., Bellagamba M., Fustaino S., Fabbrini M., Barsottelli, G.L., Cirenei M., Presidente è Lido Picchi.

1984

Nel 1984 lo sponsor è il CALZATURIFICIO DROMEDARIO, Presidente è Arturo Tammaro, gli atleti Dilettanti sono: Fabbrini M., Fustaino S., Salvini A., Incrocci B., Terreni F., Tamberi A., Barsottelli G.L., Papi, Di Basco A. Con la Direzione Sportiva di Bendinelli vengono realizzate quattro vittorie. Nel 1985 con l’assetto societario invariato, i dilettanti: Di Basco A., Incrocci B., Tamberi A., Sarti, Scusa, Palma, Vettori, Barsottelli G.L. ottengono una vittoria.

1986

Siamo al 1986, scendiamo di categoria ma allestiamo due squadra, una di Juniores ed una di Allievi. La prima ha un nuovo sponsor: CONCERIA NUOVA GALLO con Lorenzo Battaglia Presidente e Direttore Sportivo Roberto Fiaschi affiancato da Bufalini Loriano con i corridori: Bachini, Bernini L., Bufalini F., Colombini F., Domenica A., Giannoni D., Mori G., Pepe G., Quarratesi P., Rifiuti M.

La squadra di Allievi ha come sponsor CARAVAN LIBERTY e ITALCARROZZERIA con Presidente Arturo Tammaro e composta da: Bacci T., Bacci S., Battaglia S., Chiellini E., Ferretti M., Marcacci F. per un totale di quattordici vittorie (9 Juniores e 5 Allievi).

1987

Il 1987 è l’anno più importante per i risultati ottenuti dagli Juniores con ben diciotto vittorie, fu una fra le squadre più vittoriose in Italia. Sponsor CONCERIA NUOVA GALLO – CICLI FALASCHI e i corridori: Bufalini F., Colombini F., Mori G., Quarratesi P., Rofi R., Chiellini E., Ferrini M., Grandi A., Marcacci F., Nacci.

1988

Solo categoria Allievi nel 1988 con Grandi A., Ferrini M., Barani A., Baldini E., Policrisi M., Rocchi M., Cantucci M., Ottenute tre vittorie. Nel 1989 è l’ultimo anno di attività agonistica. La squadra Allievi era composta da: Barani A., Baldini E., Policrisi M., Rocchi M., Cantucci M., Mancini, Traversi. La Presidenza dell A.C. Marcianese è assunta da Minuti Francesco.

RESOCONTO TOTALE ATTIVITA’ AGONISTICA

L’A.C. Marcianese 1911 nell’anno del centenario di fondazione, ringrazia i dirigenti di ieri e di oggi e gli atleti che, nella secolare storia di questa Società, hanno contribuito a far conoscere la nostra piccola realtà sulle pagine e sui libri dei cronisti che raccontano il ciclismo.

Il ringraziamento va esteso anche a coloro che con abnegazione, spirito di sacrificio e dietro le quinte, si sono adoperati per far crescere la società sportiva. Inoltre si ringraziano l’Amministrazione Comunale e Provinciale, le Federazioni Ciclistiche, le autorità Civili, Politiche, Religiose e Militari ed inoltre tutti gli sponsor.